Lo spezzatino di roveja è un piatto tipico della cucina umbra, preparato con i “piselli selvatici” tipici di Norcia e Cascia chiamati roveja, una varietà di pisello tipico dell’appennino centrale che solitamente non si trova se non in queste aree. La roveja è caratterizzata da un sapore intenso, a volte un po’ amarognolo, e da una consistenza carnosa, che li rendono perfetti per questa ricetta.

L’ingrediente principale di questo piatto è anche un PRESIDIO SLOW FOOD di Cascia.

La nostra preparazione prevede una COTTURA LENTA e per questo utilizzeremo una pentola elettrica della serie “slow cooker crock pot“ che ci permette di non bruciare la carne e di cuocerla molto lentamente.

Affrontiamo il piatto come una scommessa in cucina!

Ingredienti per la preparazione:

Le dosi seguenti sono ottime per circa 6 persone

  • 400 grammi di spezzatino di vitello,
  • 400 grammi di roveja
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un peperoncino fresco e/o del peperoncino tritato.
  • odori (1/2 cipolla, carota, sedano e una manciata di timo serpillo)
  • brodo di cottura

Consigli per il brodo di cottura

Per dare sapore al brodo, utilizziamo un dado o qualche cucchiaino di brodo già preparato.

Prima di iniziare la preparazione dobbiamo mettere in ammollo la roveja per almeno 2-3 giorni in abbondante acqua. Consiglio di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno. Prima di iniziare la preparazione della ricetta scoliamo tutta l’acqua.

Preparazione dello spezzatino di roveja

Per preparare lo spezzatino di roveja occorre iniziare con la preparazione degli ingredienti base e con il rosolare la carne. Seguiamo con attenzione questi passaggi.

Iniziamo con il tagliare gli odori. Occorrerà tagliarli molto finemente e metterli da parte. Dobbiamo includere anche il l’erba aromatica più deliziosa della Valnerina: il Timo Serpillo. Se non potete reperirlo potete utilizzare del timo semplice.

Preparare la carne tagliandola a cubetti di circa 2-3 cm di lato. Se si utilizza un taglio di carne magro, è possibile aggiungere un po’ di grasso, come pancetta o guanciale, per rendere lo spezzatino più saporito e succulento.

Scaldare l’olio direttamente nella pentola di cottura (abbastanza capiente per il tutto). Aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva e e lasciarlo scaldare a fuoco medio-alto.

Mettere a soffriggere il trito di verdure (cipolla, sedano, carote e timo serpillo) e farle soffriggere per qualche minuto, fino a quando saranno morbide.

Aggiungere alla padella la carne e farla rosolare per bene su tutti i lati, sfumare con il vino bianco fino a quando la carne non sarà ben dorata e facciamo evaporare il vino.

Ora, direttamente nella pentola inseriamo in cottura anche la passata di pomodoro, un filo di olio caldo, uniamo il brodo o il dado, un pizzico di sale e facciamo sobbollire per 5 minuti.

Aggiungiamo la roveja. Mettiamo nella pentola anche il peperoncino tagliato in pezzi da mezzo centimetro, per dare un pizzico di piccantezza, e lasciamo cuocere.

Impostiamo la cottura a bassa temperatura e lasciamo cuocere per circa 4 ore assicurandoci di non lasciar mai bruciare il tutto, quindi assicuriamoci di non far mai “terminare” il liquido di cottura, se necessario aggiungere acqua o brodo.

Quando il nostro spezzatino e la roveja saranno cotti regoliamo di sale e pepe a piacere, e se necessario aggiungiamo del peperoncino tritato in base ai nostri gusti.

La ricetta è quella di un piatto semplice ma allo stesso tempo molto nutriente e perfetto da abbinare sia come secondo piatto in un pasto completo, sia come piatto unico per una cena abbastanza leggera.

Acquista la roveja di Norcia direttamente dal produttore

Consigli per presentare al meglio il piatto

Potete servire questo piatto con del pane casereccio tostato con un filo di olio di oliva o con una polenta, le proteine della roveja e della carne si abbineranno perfettamente ad una polenta o a qualche fetta di pane.

Un’altra ricetta che puoi pensare di fare in lenta cottura è la ricetta base per il RAGU’ DI CINGHIALE


Scopri tanti altri piatti invernali con prodotti agricoli, insieme anche a tutte le nostre ricette per preparare ottime zuppe.

Spezzatino di roveja