Come fare il ragù di carne di cinghiale

Tag

By Emanuele Persiani

Per la preparazione di un ragù di carne di cinghiale dobbiamo tenere in considerazione che, il nostro maiale selvatico, ha un odore un po’ più forte del normale. L’odore più forte deriva dal fatto che il maiale si è nutrito durante la sua vita di elementi trovati in natura, molto variabili tra loro ed è stato sottoposto ad una vita più rigida. aggiungiamo anche che la carne di maiale è normalmente più grassa di quella di cinghiale e rimane anche per questo più tenera, la nostra carne di cinghiale sarà invece più magra e fibrosa. i vari passaggi che vi proponiamo della ricetta sono atti a ammorbidire e aromatizzare al meglio la nostra carne prima di aggiungerla nel nostro piatto principale.

Tra le ricette che vi consigliamo per avere un piatto finale ci sono ad esempio le pappardelle al ragù, gli gnocchi al ragù oppure possiamo mangiare il ragù direttamente come secondo lasciando la macinatura più spessa.

Ingredienti necessari

  • Carne di cinghiale
  • Olio di oliva extravergine
  • Chiodi di garofano
  • Alloro
  • Rosmarino 
  • Bacche di ginepro
  • Sedano
  • Carota
  • Aglio
  • Cipolla
  • Vino bianco
  • Sale e pepe

Per fare un ragù di carne di cinghiale, la ricetta tipica, prevede una serie di passaggi.

Prima di tutto occorre marinare la carne all’interno di una ciotola con vino bianco, odori, spezie e piante aromatiche.

Nello specifico vi consigliamo di aggiungere alla carne uno spicchio di aglio, una piccola cipolla tagliata a metà, una piccola carota tagliata a metà, una costa di sedano, rosmarino, alloro, ginepro, chiodi di garofano, pepe nero in grani,

Per marinare correttamente la carne poniamo tutti gli ingredienti all’interno di una terrina, ci accertiamo che la carne sia coperta in maniera completa dal vino, e chiudiamo la ciotola con una pellicola di plastica. Lasciamo il contenitore in frigo per almeno 12 ore.

passate le 12 ore recuperiamo la carne dal nostro contenitore e scartiamo vino e odori. la carne ora andrà macinata a coltello, andrà fatta uno spezzettatura il più sottile possibile ma manuale, non meccanica, in modo da avere alcune parti leggermente più grandi e altre parti più sottili.

Prepariamo su un altro tagliere un trito di odori composto di sedano, carote, cipolla e aglio. Aggiungiamo qualche bacca di ginepro, un po’ di rosmarino, alloro e chiodi di garofano. Posizioniamo in una casseruola e copriamo con abbondante olio. 

Accendiamo a questo punto il nostro fuoco e attendiamo che l’olio inizi a soffriggere. Dopo un paio di minuti di cottura degli ingredienti procediamo con l’aggiunta della carne precedentemente tritata.

Abbassiamo il fuoco e lasciavo cuocere delicatamente la carne, la stessa espellerà tutti i liquidi in eccesso e prenderà un po’ di colore.

Al termine di questa fase occorre sfumare il contenuto della casseruola con altro vino bianco e lasciamo in cottura per almeno 30 minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ d’olio.

A questo punto assaggiamo il ragù di carne di cinghiale e aggiustiamo di sale e pepe.

il nostro ragù, dopo una lenta cottura, sarà pronto per la preparazione del nostro piatto principale.

Per questa ricetta potresti pensare di usare le pentole per la lenta cottura della linea: “slow cooker crock pot“,

Come fare il ragu di carne di cinghiale