Pizza al formaggio veloce

Tag

Foto dell'autore

By Emanuele Persiani

Qui troverai la ricetta della pizza al formaggio, probabilmente una di quelle più veloci ma se vuoi una pizza al formaggio veloce il nostro consiglio è sicuramente quello di comprarla già bella e pronta, in 24-48 ore sicuramente sarà a casa tua!

Per preparare una pizza al formaggio veloce in casa, rispettando per quanto possibile la tradizione, devi preparare un prodotto che necessita di almeno 4 ore di lievitazione e 90 minuti di cottura.

Per realizzare questa pizza occorrono i seguenti ingredienti:

Impasto iniziale

  • 400 g di farina
  • 20 g di lievito di birra

Ingredienti della seconda lavorazione

  • 6 uova
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di pecorino stagionato grattugiato
  • Sale quanto basta

Avere poi a disposizione pangrattato e burro per la teglia

Preparazione della pizza al formaggio

Procedere con la realizzazione è abbastanza semplice: occorre prima di tutto disporre per bene la nostra farina e aggiungere il lievito di birra disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, fai attenzione che non sia calda, deve essere appena tiepida.

Aggiungiamo un po’ d’acqua, a filo, finché non otteniamo un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Una volta amalgamato per bene l’impasto, quando vedete che risulta compatto, predisponete una terrina infarinata e lasciare a lievitare per circa 2 ore ad una temperatura di circa 18-20°

Mentre il nostro impasto lievita prepariamo gli altri ingredienti: separiamo le chiare dei tuorli delle uova e montiamo a neve gli albumi delle uova. Sempre nell’attesa della lievitazione, un altro contenitore, mescoliamo il rosso delle uova con il formaggio e aggiungiamo a filo l’olio.

Lasciamo riposare l’impasto e, una volta passate due ore della prima lievitazione aggiungiamo il tutto al composto principale.

Dopo due ore di lievitazione prendiamo un impasto di farina e aggiungiamo il secondo impasto con le uova e il formaggio. Mescoliamo delicatamente affinché i due impasti non si mescolano completamente.

Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo, lasciare di nuovo riposare, coprendolo con un foglio di pellicola trasparente, e attendiamo altre due ore.

Nel frattempo prepariamo il contenitore dove faremo la cottura. È bene utilizzare una teglia in alluminio, imburrata bene lungo tutta la superfice e aggiungiamo un po’ di pangrattato per evitare che si attacchi in fase di cottura.

Accendiamo il nostro forno e impostiamo lo a 160°, in modalità statica.

Integliamo la nostra pizza di Pasqua e prepariamoci per una cottura da circa 90 minuti. Una volta infornato non apriamo per verificare la cottura se non dopo almeno 60-70 minuti.

Vuoi ricevere la pizza di Pasqua a casa tua?

pizza al formaggio veloce spedizione pasqua corallina pecorino salsicce
Compra la pizza tradizionale di pasqua, dolce o al formaggio in una confezione completa

Purtroppo, per la preparazione corretta di un piatto tradizionale come questo, non possiamo saltare alcuna procedura.

Non è possibile saltare alcun passaggio e non può essere veloce.

La nostra pizza di Pasqua deve lievitare abbondantemente per non risultare troppo compatta e per poter essere gustata al meglio con la tradizionale colazione di Pasqua.

Stanco dei sapori salati? Ami il dolce?

Prova la ricetta per la pizza di Pasqua dolce.

La soluzione migliore per avere una pizza al formaggio veloce e sicuramente quella di acquistarla già pronta.

Qui puoi trovare il prodotto in vendita.

Se stai cercando la CORALLINA puoi comprarla direttamente da Norcia

ricetta pizza al formaggio veloce salame-corallina