La lenta, la zuppa di lenticchie

Tag

By Emanuele Persiani

In questa pagina vi spiegheremo come preparare la lenta, cioè la zuppa di lenticchie. A differenza del nome questo prodotto non necessita di una lenta cottura, come siamo abituati a pensare con le pentole “slow cooker crock pot“, il nome deriva principalmente dal fatto che la zuppa deve essere “lenta”, cioè acquosa. Si tratta di una ricetta che viene dalla tradizione contadina ed è fatta di ingredienti poveri, provenienti dalla terra e dalla dispensa, con una quantità di lenticchie minore rispetto ai piatti più moderni.

A Castelluccio la zuppa di lenticchie si chiama anche la LENTA, perché è una zuppa (prevalentemente invernale) che va servita calda, con una concentrazione di acqua molto grande. Una porzione inferiore ai 100 grammi di lenticchie a persone è davvero un quantitativo sufficente.

Ingredienti per la lenta

Preparazione della zuppa di lenticchie di Castelluccio

Prima di tutto lavare le lenticchie e fare una pulizia a vista per rimuovere eventuali impurità.

Versare in un tegame di coccio (se non è disponibile va bene anche una pentola standard ma fate attenzione a non far attaccare durante la cottura) le lenticchie, l’aglio, il sedano e acqua in quantità sufficiente per far cuocere le lenticchie.

Accendere a fuoco medio e tenere in cottura finché le lenticchie non saranno cotte, se necessario aggiungere altra acqua.

Le lenticchie normalmente si cuociono in 25-30 minuti, con le piccole lenticchie di Castelluccio 20 minuti potrebbero bastare.

ciotola lenticchia per zuppa lenta di lenticchie
lenticchia di montagna

A cottura ultimata aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale.

Servire la zuppa in un piatto fondo, o ancor meglio un piccolo tegame, dove avrete predisposto un po’ di pane raffermo tagliato a tocchetti.

Scopri tutte le informazioni sulla lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia

Dove posso acquistare la lenticchia di Castelluccio di Norcia?

Acquista la lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia direttamente dal produttore