Burritos alla lenticchia nera di Norcia

Tag

By Emanuele Persiani

Un viaggio di gusto tra Norcia e America Latina

I burritos alla lenticchia nera sono un piatto versatile e saporito, perfetto per un pasto completo e nutriente. Per questa ricetta, abbiamo scelto le pregiate lenticchie nere prodotte dall’azienda agricola Funari Claudio di Norcia, un prodotto d’eccellenza dal sapore intenso e dalla consistenza morbida.

Ingredienti per 2 persone

Preparazione dei burritos di lenticchie

Lessare le lenticchie: Lessate le lenticchie nere in abbondante acqua salata fino a quando saranno tenere ma ancora al dente. Scolatele e tenetele da parte.

burritos con lenticchie nere

Preparare il ripieno

In una padella, soffriggi la cipollina tritata finemente nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e il peperoncino tritato. Fate cuocere per qualche minuto, poi unite i pomodorini tagliati a metà.

Con un mixer a immersione, frullate una parte delle lenticchie lessate fino a ottenere una crema densa. Lasciatene qualcuna intera per dare una consistenza più rustica.

Cuociamo il petto di pollo alla piastra e rosoliamolo da entrambi i lati, una volta cotto tagliamolo a striscette e uniamolo al resto degli ingredienti per utilizzarlo come impasto.

Prepariamo poi i burritos

A questo punto occorre scaldare la tortilla in una padella antiaderente o in una piastra predisposta facendo attenzione a non seccarla, potete tenerla ammorbidita bagnandola leggermente.

Stendete le tortillas, farcitele con la crema di lenticchie, il soffritto di verdure, il pollo e, se lo desiderate, una spolverata di coriandolo fresco. Arrotolatele strettamente e chiudetela con attenzione all’interno di un foglio di carta stagnola per tenerla compatta. il burritos è un piatto che viene servito morbido, assolutamente non croccante, quindi la composizione deve risultare assolutamente soffice ed è delizioso mangiato finché è caldo.

Per un tocco ancora più completo potete servire i burritos caldi, accompagnati da una salsa a base di yogurt greco, lime e coriandolo fresco, il retrogusto agrumato darà ai vostri piatti un sapore davvero più accattivante.

Perché scegliere le lenticchie nere di Norcia?

Le lenticchie nere di Norcia sono un prodotto di eccellenza, coltivate in un territorio ricco di storia e tradizioni. Grazie al clima e al terreno particolarmente indicati, queste lenticchie si distinguono per il loro sapore intenso e la loro consistenza morbida. Inoltre, sono una fonte preziosa di proteine vegetali, fibre e ferro.

Un piatto completo e gustoso

I burritos alla lenticchia nera di Norcia sono un piatto perfetto per chi cerca un’alternativa sana, un piatto completo grazie anche all’apporto delle carni bianche. Inoltre la combinazione tra le lenticchie, le verdure fresche e le spezie crea un mix di sapori unico e avvolgente. Inoltre, sono facili da preparare e possono essere personalizzati in base ai propri gusti.”

Suggerimenti extra:

  • Per un tocco più piccante, puoi aggiungere un pizzico di paprika affumicata o di peperoncino in polvere.
  • Per una versione fresca è consigliabile aggiungere dell’insalata verde tagliata a striscette e un cipollotto fresco da usare a crudo

Buon appetito e buon divertimento in cucina!

PS: vuoi provare la ricetta classica e semplice per gustare il vero sapore di queste lenticchie? Scopri come cuocere le lenticchie nere in maniera tradizionale.


Scopri tanti altri piatti realizzati con i prodotti della Norcineria Ulivucci con legumi e cereali di prima qualità, associati a ricette della tradizione Umbra

burritos con lenticchie nere