Con la cucina ci sono sempre più modi di utilizzare un ingrediente e a volte lo stesso ingrediente viene venduto in più versioni, è il caso di questo legume che viene venduto intero o in farina. Quando la roveja è intera solitamente si lascia intera nel piatto, la versione macinata in farina, invece, è utilizzata per delle preparazioni molto tradizionali come la cosidetta polenta di legumi (la farecchiata). Ma non è sempre così, a volte si può anche provare un piatto differente usando il prodotto intero e trasformandolo in una pasta cremosa e molto interessante da usare. Un altro modo di usare il prodotto intero è quello di farne una vellutata cremosa, ovviamente anche saporita, che si può utilizzare sia come primo piatto, sia come antipasto o contorno. La roveja è un pisello selvatico originario di Cascia (secondo il presidio slowfood) o tipico di Castelluccio di Norcia, dove lo si coltiva seguendo i principi dell’agricoltura a km zero.
Per fare la vellutata di roveja, segui questi semplici passaggi ma ricorda che se vuoi acquistare la ROVEJA dalla Norcineria Ulivucci puoi farlo direttamente a Norcia o nel sito web ufficiale.
Questa ricetta richiede veramente pochi ingredienti ma c’è da dire che sono materie prime molto particolari. Qui le dosi per 4 persone:
- 600 grammi di roveja
- 8 acciughe
- sale e olio
Tempo di preparazione:
- 1 ora più il tempo di ammollo
Preparazione della vellutata di roveja ricetta tradizionale da Norcia
Prima di tutto occorre lavare la roveja in acqua fredda e lasciarla in ammollo per una notte. Dopo almeno 24 ore di ammollo occorre procedere con la cottura della roveja. Si consiglia la cottura in una pentola a pressione per circa 40 minuti, fino a che sia ben morbida.
- Passa la roveja con il passaverdure o frullala con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Scaldare un po’ di olio in una padella e far rosolare le acciughe, schiacciandole con una forchetta.
Servire la vellutata di roveja calda, condita con le acciughe e accompagnata da pane tostato.
Questa ricetta è una versione moderna della farrecchiata, un piatto tipico della nostra zona, che consiste nella frittura di una “polenta” di roveja. Dopo averla fatta bollire per un tempo maggiore, averla fatta rapprendere, si lascia riposare e solidificare per poi ripassarla in padella.
La ricetta originale prevede la macinazione a pietra della roveja: questo è necessario per avere un prodotto di qualità, evitare che il calore della macinatura industriale alteri il sapore del legume, e per ottenere alla fine, con la cottura a fuoco lento, una polenta di piselli. Questa preparazione richiede però più tempo e attrezzature, quindi ti proponiamo questa variante più facile e veloce, ma altrettanto gustosa.
Nella sezione ricette, sempre nel sito internet della Norcineria Ulivucci, potrai trovare ispirazione per piatti genuini e realizzati con i prodotti tipici di Norcia. Segui la pagina Facebook o sul profilo Instagram della Norcineria Ulivucci.