Le lasagne sono un piatto tipico della cucina italiana e come tale, essendo un prodotto tradizionale, si adatta molto bene a tantissime interpretazioni e modi di cucinare.
Ogni regione ha un suo piatto tipico e, in questo caso, ogni famiglia ha una sua ricetta speciale per la lasagna. C’è chi la fa con più carne, chi la fa con più sugo, chi la completa con una salsa ai formaggi e chi la lascia volontariamente più asciutta… noi vi proponiamo una ricetta generica da cui prendere spunto.
Ingredienti per la sfoglia
5 uova
500 gr di semola di grano duro
_____
Ingredienti per il ragù
2 kg pomodoro (va bene sia passata che pomodoro in barattoli a pezzi)
1 kg di carne macinata
olio d’oliva
carota
sedano
cipolla
sale e pepe quanto
basta
_____
Ingredienti per il ripieno
500 ml di besciamella
500 gr di mozzarella fresca
200 gr di parmiggiano
_____
Preparazione del ragù
In una casseruola versare un filo d’olio, la carne macinata e cuocere per 10-15 minuti a fuoco lento. Aggiungere la cipolla, il sedano e la carota e far cuocere per altri 10-15 minuti sempre a fuoco lento.
Aggiungere il pomodoro e far cuocere per 60-90 minuti.
Preparazione della sfoglia
Versare la farina sopra ad un piano di lavoro, aggiungere le uova e amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio o direttamente a mano. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, appiattire il più possibile con eventualmente l’aiuto di un mattarello o di una macchina per la pasta (composta da due rulli scorrevoli). Se la pasta non rimane asciutta, aggiungere altra farina.
Riempire una pentola da 5-10 litri di acqua per 3/4 della capacità, aggiungere un pugno di sale e portare ad ebollizione.
Una volta che la sfoglia raggiunge 3-4 mm di spessore, tagliarla in quadri o rettangoli e lessarla per 2 minuti, in base alle dimensioni della pentola può esser necessario fare diverse cotture, rimuovere dall’acqua la sfoglia cotta e passare sotto un getto di acqua fredda e far asciugare per 5-10 minuti.
Preparazione della lasagna
Preparare una teglia da forno abbastanza alta, e cospargere il fondo con uno strato di ragù, disporre sopra al ragù uno strato di sfoglia, poi nuovamente uno strato di ragù, uno strato di mozzarella, uno strato di besciamella e uno strato di parmigiano. Continuare alternando nuovamente sfoglia, ragù, mozzarella, besciamella e parmigiano, fino ad utilizzare tutti gli ingredienti.
Solitamente si completa una buona lasagna con 3-4 strati di sfoglia e altrettanti degli altri ingredienti.
Una volta completata la composizione infornare a 200° per circa 20-30 minuti (dipende dall’altezza della lasagna).
Consigliamo di provare la stessa ricetta sia con una cottura media che con una cottura più forte per dare un colorito più intenso agli strati superiori.
Allo stesso modo si può variare la quantità degli ingredienti del ripieno per avere una lasagna più corposa o più morbida.
Commentate in questa pagina facendoci sapere quale è la vostra composizione ideale della lasagna!