DIFFICOLTA’:
Media
TEMPI:
25 minuti
+ 1h e 30minuti di lievitazione
+ 20 minuti di cottura
INGREDIENTI:
– 300 gr di farina 00
– 100 gr di farina di manitoba
– 225 ml di latte
– 50 gr di burro
– 25 gr di zucchero
– 15 gr di lievito di birra
– 4 gr di sale
– 1 tuorlo
– 1 albume
– 2 cucchiai di latte
PREPARAZIONE:
Portare ad ebollizione il latte, toglierlo dal fuoco e scioglierci il burro e lo zucchero. Mescolare e lasciar intiepidire, dopodichè sbriciolarci il lievito di birra. Lasciar riposare qualche minuto e aggiungere l’albume d’uovo sbattuto appena con il sale.
A poco a poco aggiungere le due farine setacciate insieme e, quando l’impasto diventa troppo duro, trasferirlo su una spianatoia per continuare a lavorarlo a lungo con le mani.
Una volta ottenuto un composto liscio coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa un’ora, o almeno fin quando non ha raddoppiato di volume.
Suddividere l’impasto in 10-12 palline belle tonde, poggiarle su una placca da forno rivestita con carta forno e inserire un dito infarinato nel mezzo, roteandolo fino a creare un buco di circa 2-3 cm. Lasciar riposare le ciambelline così ottenute per circa un quarto d’ora.
Accendere il forno a 200° e mettere in ebollizione sul fuoco un tegame alto e largo pieno di acqua per più della metà dello stesso. Abbassare la fiamma e cuocere i bagel in acqua per circa 10 secondi per lato, scolarli e sistemarli su un canovaccio ad asciugare. Spennellarli con il tuorlo mescolato ai due cucchiai di latte, ricoprire di semi a piacere ed infornare per circa 20 minuti, controllando che si dorino bene in superficie.