Le noci sono il frutto dell’albero di noce, una pianta originaria del Medio Oriente ma che è ormai molto diffusa anche nel nostro territorio. Come tutta la frutta secca, le noci hanno importanti valori nutritivi con effetti positivi sul nostro organismo: sono estremamente ricche di acidi grassi polinsaturi, di proteine e carboidrati semplici. Troviamo inoltre grandi quantità di fibre e di sali minerali quali il calcio, il ferro, il fosforo, e il potassio, oltre a diverse vitamine, in particolare la tiamina. Grazie a tutti questi elementi, le noci sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, aiutando il nostro apparato cardiocircolatorio, e sono molto indicate per le persone che soffrono di ipertensione. Scopri di più sulle proprietà positive delle noci.
Il pane con le noci
Oltre a poter essere mangiate come snack, le noci sono molto utilizzate in cucina per la preparazione di altri alimenti: oggi vi parleremo di pane alle noci, facile da preparare e sicuramente molto gustoso.
Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- Farina integrale 300 g
- Farina di farro 160 g
- Farina di grano saraceno 40 g
- Gherigli di noci 100 g
- Acqua tiepida 340 g
- Lievito di birra secco 3 g
- Sale fino 10 g
Come prepararlo
Prima di tutto, è necessario realizzare l’impasto unendo le tre farine – quella di farro, l’integrale e quella di grano saraceno – all’interno di una ciotola. A questo punto, aggiungete il lievito di birra disidratato. Girate il tutto a velocità moderata e versate gradualmente l’acqua.
Il tutto va lavorato per circa 10 minuti fino ad ottenere l’impasto, per poi aggiungere il sale e le noci: queste ultime possono essere tritate oppure tagliate in modo grossolano prima di essere aggiunte all’impasto. Ponetelo su una superficie piana leggermente infarinata e date la giusta forma all’impasto.
A questo punto, inseritelo all’interno di una ciotola, la quale va coperta con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 3 ore e mezza per raddoppiare il proprio volume. Una volta raggiunto questo obiettivo, mettetelo nuovamente su una superficie piane leggermente infarinata per rilavorarlo e dare al pane la forma che desiderate.
Un’altra ora di lievitazione, e ora è il momento della cottura: inserite il pane in un forno statico preriscaldato a 240 gradi (con una ciotola d’acqua sul fondo) nel secondo ripiano più basso. Dopo 20 minuti, abbassate la temperatura a 220 gradi e togliete la ciotola d’acqua. Altri venti minuti, et voilà: il vostro pane con le noci è pronto per essere gustato, giusto il tempo di lasciarlo raffreddare!