La ricetta del farro alla campagnola è una delle ricette più gustose realizzate con prodotti a Km0. La ricetta in questione ci è stata inviata dall’agriturismo Baldassari, una struttura a gestione familiare approvata anche dall’Associazione Italiana Celiachia. La cucina di questo agriturismo è lieta di presentare delle ricette molto apprezzate dai propri clienti, realizzate con prodotti locali, della stessa azienda agricola (dispone di 70 ettari coltivati a farro e lenticchia con agricoltura biologica), disponibili per la vendita sul posto o a distanza tramite email o telefonata.
FARRO ALLA CAMPAGNOLA
Ingredienti per 10 porzioni
- farro perlato primaverile 500 gr (per circa 10 persone)
- Pachino 1 kg e 500 gr
- Pancetta arrotolata
- Funghi porcini
- Spezie per primi piatti
- Ricotta salata o pecorino
Preparazione
Iniziare lessando il farro perlato per circa 20 minuti.
Dopo una rapida lavata tagliare i pomodori pachino e saltarli in padella con un filo d’olio insieme alle spezie e alla pancetta arrotolata.
Solo a cottura ultimata aggiungere i funghi porcini e lasciare il tutto in padella mettendo il fuoco al minimo.
Rapidamente scolare il farro perlato (se si trova ancora in acqua) e farlo saltare nel condimento preparato, una rapida azione che però deve permettere al farro di insaporirsi con gli ingredienti soffritti.
Impiattare e presentare il piatto spolverando di pecorino con taglio a julien, se non amate i sapori forti la ricotta salata è un ottimo sostituto.
Aggiungere un filo di olio extravergine per completare il piatto.
Il farro viene prodotto dall’azienda Agriturismo Baldassari ed è un prodotto perfetto per l’uso in cucina: in questo caso si tratta della versione seminata in primavera. Il farro che viene raccolto all’inizio dell’estate risulta leggermente più piccolo del farro usato nella grande distribuzione. Contiene meno amido e non risulta gommoso.
Il chicco si presenta con un bel colore deciso ed è più sottile: in pratica è di qualità superiore al farro che generalmente si trova in commercio.
Vuoi provare la ricetta?
Scopri il farro biologico contattando l’azienda agrituristica Baldassari
Qui puoi trovare un buon pecorino, sia fresco che stagionato
Cerchi i salumi di Norcia? Prova a guardare nel sito con tante proposte dalle aziende di Norcia e dintorni.
http://www.prodottidinorcia.it/
Cerchi altre informazioni dalla Valnerina? Dai uno sguardo al Portale della Valnerina