L’insalata di farro perlato si è ormai diffusa in tutto il territorio nazionale, è una ricetta davvero semplice e flessibile. Ognuno può realizzarla in maniera leggeremente differente e può dare un tocco personale aggiungendo, ad esempio, un po’ di caciotta, scaglie di parmiggiano o altre verdure, un po’ di frutta secca o qualsiasi altro ingrediente che pensi si possa sposare al meglio con il farro e la ricetta base.
Indicazioni per la ricetta base. Ovviamente occorre utilizzare il farro di Monteleone di Spoleto come ingrediente base per avere la massima qualità.
DIFFICOLTA’:
Facile
TEMPI:
30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di farro perlato (qui puoi trovarlo da Monteleone di Spoleto)
- pomodori pachino
- 1 mazzetto di rucola
- basilico
- aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione dell’insalata di farro perlato
La preparazione è molto semplice e si inizia con la cottura del farro. Il farro perlato non deve essere tenuto in ammollo e va semplicemente messo in una casseruola con 3-4 litri d’acqua e un pugno di sale, accendiamo a fuoco medio.
Nel frattempo occorre sminuzzare in dadini da circa mezzo centimetro i vari ingredienti che abbiamo a disposizione: pomodori, rucola e basilico.
Una volta che il farro è in ebollizione tenere in cottura per circa 6-7 minuti (poi il tempo varia da raccolto a raccolto) e, una volta cotto, scolarlo e farlo freddare.
Non appena scolato il farro aggiungiamo l’olio per evitare che si incolli e portiamo a temperatura ambiente. Mescoliamo il farro con l’aceto balsamico e tutti gli altri ingredienti. Se doevesse essere necessario, aggiungiamo al termine un po’ di sale o se vediamo che risulta troppo asciutto aggiungiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Il piatto si conserva alla perfezione anche per 1-2 giorni in frigorifero, quindi se vuoi prepararlo in anticipo per poi gustarlo con calma non esitare e prepara tranquillamente qualche piatto in più.
Scopri di più sulla storia del farro e sulle sue origini
Se vuoi pubblicare qualche foto dei tuoi piatti e ci vuoi taggare nei profili social utilizza @ricettaonline oppure inserisci l’hashtag #ricettaonline
Scopri tanti altri piatti estivi e pietanze fredde, insieme anche a delle nostre ricette realizzate con ingredienti vegani.