Come preparare gli spaghetti al tartufo

Tag

By Emanuele Persiani

Ingredienti per 4 persone per gli spaghetti al tartufo (utilizzando il tartufo estivo ben maturo)

  • tartufi estivi – 120 g
  • spaghetti – 320 g
  • olio – 60 g
  • sale – qb

Una ricetta VERAMENTE semplice da fare sono gli spaghetti al tartufo. Sono realizzabili in molti modi differenti, ma ognuno ha a cuore i suoi principi e ci tiene al rispetto dei SUOI INGREDIENTI NECESSARI.

ATTENZIONE: il tartufo deve essere maturo al punto giusto, deve profumare ma non deve presentare parti “molle”.

LESS IS MORE

Pochi ingredienti ma di prima qualità

Gli ingredienti sono essenziali e molto semplici. In questa ricetta consideriamo circa 30 grammi di tartufi a persona, un po’ di olio EVO e 80 grammi di spaghetti a persona.

Prima di tutto si pulisce accuratamente il tartufo, con uno spazzolino, per rimuovere eventuali residui di terra, per quanto sia pulito possono comunque esserci granelli di terra o sassolini, soprattutto se si tratta di un prodotto appena raccolto.
Dopodiché si grattugia il tartufo molto finemente, si può utilizzare la grattugia che normalmente si utilizza per il parmigiano.
Una volta grattugiato il tartufo occorre mescolarlo con un po’ d’olio, consideriamo circa 15 g di olio per ogni porzione di tartufo.

A questo punto prepariamo la nostra pentola con la pasta, come per tutte le paste asciutte occorre considerare circa un litro di acqua per ogni porzione.
Una volta che l’acqua bolle, dopo aver versato un po’ di sale per il giusto insaporimento, mettiamo in cottura gli spaghetti. Lasciamo in cottura gli spaghetti per il tempo previsto dalla confezione, scolandoli al dente, quindi possiamo considerare anche un minuto in meno di cottura.

Mentre gli spaghetti sono in cottura prepariamo una padella abbastanza capiente dove andremo a saltare la pasta. Mettiamo tutto l’olio con il tartufo precedentemente preparato, accendiamo il fuoco della padella al minimo e scaldiamo leggermente il nostro condimento. Lasciamo il tutto sul fuoco al minimo.

Dopo aver scolato la pasta versiamo gli spaghetti nella padella dove c’è il nostro condimento a bassa temperatura e alziamo il fuoco al massimo per qualche minuto. Mescoliamo vigorosamente.
Facciamo saltare gli spaghetti nel nostro condimento e impiattiamo il tutto.

Per arricchire ancor di più il piatto e per dargli un tocco estetico possiamo aggiungere un po’ di tartufo grattugiato a freddo o delle scagliette di tartufo. 

Il piatto è pronto e va gustato caldo così come è.  Sconsigliamo l’aggiunta di qualsiasi altro ingrediente come ad esempio il parmigiano grattugiato, il sapore del tartufo va degustato così com’è.

tartufo nero di Norcia

Acquista il tartufo nero estivo direttamente da Norcia

Puoi provare a realizzare una semplice ricetta seguendo questo video:

Se il tartufo non è particolarmente maturo o se si vuole dare un po’ di sapore con originalità al piatto è possibile provare ad aggiungere un po’ di aglio come spiegato in questa ricetta delle fettuccine oppure si può considerare l’aggiunta di una alicetta come suggerito in quest’altra ricetta (in allestimento).

spaghetti al tartufo di Norcia