Frittelle allo zafferano

Tag

By Emanuele Persiani

Ingredienti per 4 persone

45 g i lievito di birra, 15 stimmi di zafferano sciolti in poca acqua calda, mozzarella, 200 g di farina, olio d’oliva, sale

Sciogliere gli stimmi di zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fate altrettanto con il lievito. Con i due liquidi diluite la farina, unitevi la mozzarella a dadini e il sale. Il composto deve risultare fluido. In una padella fate scaldare abbondante olio e con un mestolo versatevi un po’ di pastella alla volta. Quando le frittelle sono ben dorate, toglietele, appoggiatele su una carta assorbente e disponetele su un piatto da portata.

ZAFFERANO PURISSIMO

Lo zafferano è una spezia ricavata da un fiore bellissimo, conosciuto sia dagli antichi Egizi che dai Romani e dai Greci. Siamo riusciti così a ripetere un’antichissima coltivazione: si hanno documenti sullo Zafferano che risalgono al 1300. Il fiore è il CROCUS SATIVUS, da cui si estraggono i tre stimmi interni color rosso vermiglio. La raccolta avviene tra Ottobre e Dicembre e deve essere fatta ogni giorno, nelle primissime ore del mattino; quindi gli stimmi estratti vengono essiccati mediante tostatura. Lo Zafferano è usato da sempre nella farmacopea per le sue proprietà medicinali: sedative, digestive antispasmodiche. Ma è nell’arte culinaria che diventa ingrediente insostituibile di numerosissime ricette. Lo Zafferano infatti si sposa con una grande varietà di alimenti, di cui il riso è senz’altro il più noto. Usatelo nelle ricette di carne, nella pasta viene consigliato dai 3/4 stimmi di Zafferano per persona.

Gli stimmi di zafferano vengono fatti sciogliere in poca acqua calda e con la stessa si condisce il tutto. Questa procedura vale per tutte le nostre ricette.

Scopri come usare lo zafferano purissimo con questo video:

Per maggiori informazioni e per acquistare i prodotti dell’azienda agricola visita:
http://www.cerealielegumi.it