Proviamo a incuriosirvi con una zuppa di ceci neri. Probabilmente tutti voi conoscerete i ceci, che sono un alimento antico, originario del Medio Oriente, dove sono ancora molto consumati sotto forma di hummus, falafel o zuppa, ma qui in Italia, i ceci sono diffusi soprattutto nel centro-sud, dove vengono coltivati in varietà diverse, nella maggior parte del territorio esistono i ceci bianchi, poi a volte si trovano delle specie differenti come i ceci neri della Basilicata o i ceci rossi di Puglia. Questi legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre, minerali e vitamine, e hanno proprietà benefiche per la salute. Sono ideali per preparare zuppe calde e nutrienti, che riscaldano il corpo e l’anima nelle fredde giornate invernali.
Gli ingredienti della nostra zuppa
Gli ingredienti per una buona zuppa variano in base alle “porzioni” desiderate, qui di seguito trovate le indicazioni per 1 persona.
- 60 grammi di ceci neri secchi a persona
- sale grosso
- una patata grande
- una tazzina di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- rosmarino fresco
- uno spicchio di aglio
- pepe nero o peperoncino
- pane raffermo oppure pasta corta o spaghetti spezzati
Preparazione della zuppa di ceci neri
Con gli ingredienti sopra riportati possiamo considerare una dose di circa 100-110 grammi di ceci neri cotti a persona.
Come si fa: lavare in acqua fredda i ceci e lasciare in ammollo in acqua fredda pulita e un pugnetto di sale grosso (no bicarbonato) per 12 ore. Quindi risciacquare e versare nella pentola coperti da 10 centimetri di acqua fredda, una patata pelata intera, e una tazzina di passata di pomodoro.
Cuocere per 30 minuti circa nella pentola a pressione, (per circa un’ora e mezzo nella pentola normale) e a cottura ultimata, togliere la patata e schiacciarla con la forchetta in un piatto con un po’ di acqua di cottura.
Terminare la cottura rimettendo la patata schiacciata nella pentola per addensare la zuppa.
Preparare un soffritto con olio, rosmarino e aglio. Versarlo nella pentola in ebollizione, poi mescolare e lasciare riposare coperto 5 minuti. Impiattare e servire con una spolverata di pepe nero o peperoncino, a piacere aggiungere dadini di pane tostato e condito con olio e sale.
Un piatto della tradizione contadina, una ricetta che si adatta anche ai nostri ceci neri, da gustare con dadini di pane tostato oppure aggiungendo della pasta, o “gli spaghetti rotti” come si usa nel centro Italia. Se volete potete aggiungere un po’ di rosmarino che dona il profumo tipico delle zuppe, e si può anche far soffriggere all’inizio nella pentola, insieme all’aglio, e poi aggiungere l’acqua per la cottura dei ceci e lasciarlo in cottura tutto il tempo, senza doverlo poi aggiungere alla fine.
Cosa preparare con i ceci
Sono molte le ricette che si possono realizzare con i ceci, vellutate, hamburger, focacce, un legume molto gustoso che si adatta a vari usi in cucina. Questa ricetta è un piatto della tradizione contadina che si propone con i ceci bianchi, ma è sicuramente ottimale con la qualità dei nostri ceci neri.
Scopri tanti altri piatti realizzati con i prodotti della Norcineria Ulivucci con legumi e cereali di prima qualità, associati a ricette della tradizione Umbra